Incentivi in Svizzera

In Svizzera realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione o del proprio capannone ha importanti vantaggi ecologici, energetici ed economici.

Dal 2005 in molti Paesi sono stati varati provvedimenti legislativi per incentivare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
In Svizzera realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione o del proprio capannone ha importanti vantaggi ecologici, energetici ed economici.

L’orientamento del Consiglio Federale nella Strategia energetica 2050 consiste nel potenziamento delle energie rinnovabili e prevede che entro il 2030 la generazione media annua di elettricità derivante da fonti rinnovabili sia di almeno 5’400 GWh, di 11’940 GWh entro il 2035 e di 24’220 GWh entro il 2050.

Il raggiungimento del suddetto obiettivo è incentivato dalla Confederazione Elvetica, tramite Swissgrid (gestore della rete elettrica nazionale), e dal Canton Ticino con un riconoscimento economico, che varia a seconda della tipologia e della potenza dell’impianto fotovoltaico.

La fase di erogazione della rimunerazione non è immediata, in questa fase di non erogazione viene concordata la cessione dell’energia prodotta al distributore di rete locale ad una tariffa pari al prezzo di ripresa dell'energia + prezzo certificato verde.
L’investimento iniziale rientra in tempi molto brevi e l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica per oltre 30 anni, energie pulita che fa guadagnare e risparmiare.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Per saperne di più clicca qui.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.